A ognuno il suo occhiale

A ognuno il suo occhiale

Come scegliere l’occhiale adatto a noi?

Spesso ci siamo posti questa domanda, affidando la risposta al momento in cui ci guardiamo allo specchio mentre proviamo l’occhiale. La prima risposta ce la dà una percezione immediata basata sull’istante in cui ci focalizziamo sulla nostra immagine. Ma non basta!

Tre sono le fondamentali esigenze che devono essere soddisfatte per un acquisto vincente:

  • La montatura deve essere proporzionata alla conformità del volto
  • La forma della montatura deve essere adeguata alla forma del viso
  • Il colore degli occhiali deve essere adatto alle caratteristiche fisiognomiche dell’individuo

Sebbene ognuno di noi abbia la propria impronta facciale unica e irripetibile, in natura si riscontrano alcune forme molto diffuse cui tutte le altre possono essere ricondotte:

 

occhiali viso ovale

 Forma del viso ovale

Estremamente adatta a qualsiasi tipo di montatura grazie all’equilibrio delle proporzioni tra mento,zigomi e fronte. E’ consigliabile in ogni caso sceglierne una che segua le linee naturali del volto di modo che non si crei un’espressione differente rispetto a quella fornita abitualmente dalle sopracciglia.

 

 

 

occhiali viso tondo 

 Forma del viso tonda

Chi ha una forma del viso arrotondata ha bisogno di un tipo di occhiale che tenga conto della larghezza e   della lunghezza del viso. È preferibile che la montatura abbia un angolo leggero e una forma sottile, stretta, che aiuti ad allungare il volto. Sono da evitare le strutture tondeggianti, mentre sono decisamente meglio quelle scure più larghe che alte, anche abbastanza squadrate, che focalizzino l’attenzione verso l’esterno della faccia e non sulle guance.

 

 

 

occhiali viso quadrato

  Forma del viso quadrata

In questo caso ci sentiamo di consigliare una montatura sottile con curve leggere che ingentilisca i caratteri marcati del viso. Gli occhiali di forma orizzontale, ovale e tondeggiante, sono i migliori per questo tipo di fisionomia.

 

 

 

occhiali viso rettangolare   

 Forma del viso rettangolare/allungata

La strategia vincente in questo caso consiste nell'evitare l’allungamento eccessivo del volto: è necessario ricorrere a una montatura non larga, ma con lenti alte.La forma ideale sarebbe tonda e profonda di modo da accorciare la lunghezza del viso.

Piccolo suggerimento: il ponte dell’occhiale deve essere molto basso così da rendere più corta l’area del naso.

 

 

occhiali viso triangolare1  

Forma del viso triangolare verso il basso

La montatura migliore deve allargare la linea degli occhi per compensare il  restringimento del mento. Si suggeriscono occhiali dai colori leggeri che abbiano le estremità più ampie, arrotondate e a forma di farfalla o di triangolo basso. Molto di moda e vincente è il modello aviatore.

 

 

  

occhiali viso triangolare2

Forma del viso triangolare verso l'alto

Considerando questa fisionomia del volto che si restringe verso l’alto, si consiglia di provare montature dai colori accesi e sgargianti e con una configurazione medio-alta o da “gatto”.

  

Dopo aver effettuato tenendo in considerazione la fisionomia del volto una prima scrematura dobbiamo soffermarci sui particolari del nostro viso che ci aiutano a portare a termine la nostra scelta.

 

Di non minore importanza ai fini del nostro discorso è il colore che deve certamente rapportarsi agli altri colori che contraddistinguono la nostra fisionomia:

Pelle: è il primo referente che dobbiamo interrogare al momento dell’acquisto del prodotto. Le gradazioni della pelle sono molteplici e possono mutare con lo scorrere delle stagioni e delle età, ma si dividono essenzialmente in due grandi blocchi: colori caldi (dal pesca al crema) e colori casual (sul rossiccio-olivastro). In base alle singole peculiarità si dovrebbero accostare occhiali dai colori non eccessivamente in contrasto con la tonalità della pelle.

 
Occhi: è il secondo elemento da prendere in considerazione per compiere una scelta vincente. Chi ha il dono degli occhi blu dovrebbe dirigere la sua attenzione verso i colori dal blu al grigio scuro, mentre la maggior parte di noi che ha gli occhi marroni dovrebbe preferire una montatura che spazia dal marrone chiaro al nero scuro.

 

Sedi e orari

LARIANO

Via Napoli, 142/A

Tel: 06/96498734

Orario

Lun - Sab 8.30 - 20.00

Dom Chiuso

VELLETRI

Corso della Repubblica, 94

Tel: 06/9640121

Orario

Lun - Sab 9.00 - 13.00 | 16.00 - 20.00

Dom Chiuso

VELLETRI

Via Appia Nord, 11/13

Tel: 06/96153056

Orario

Lun - Sab 9.00 - 20.00

Dom Chiuso

 
 
 

Da noi puoi trovare

Rayban Luxottica Tods Vogue Prada Gucci Persol Oakley Giorgio Armani Fendi Dior Italian indipendent Lozza Ianvin Jimmy choo Safilo snob Stella